Dal 18 al 20 febbraio alla Fortezza Medicea di Montepulciano si potranno degustare le annate 2019 e 2020.
Dal 18 al 20 febbraio c’è un motivo in più per visitare Montepulciano e la Valdichiana Senese. È l’Anteprima del Vino Nobile di Montepulciano, evento unico che darà la possibilità di degustare le nuove annate in commercio, il Vino Nobile di Montepulciano 2020 e la Riserva 2019, ma anche altri vini del territorio, il tutto in uno scenario unico come quello della Fortezza Medicea.
Siamo nel cuore della cittadina toscana, a pochi passi da Piazza Grande, qui oltre 40 aziende, produttrici della prima DOCG d’Italia – nacque nel 1980 – accoglieranno non solo esperti del settore ma anche tanti “wine lovers” pronti a restare ammaliati da uno dei vini più pregiati al mondo.
Il Vino Nobile di Montepulciano è alla vista limpido, brillante, di colore granato vivace e si caratterizza per un profumo intenso, persistente, ampio ed etereo. Si riconoscono sentori di sottobosco, legno aromatico, piccoli frutti e confettura composita. Al gusto il nettare rosso ha corpo elegante ed armonico, nerbo e razza, è asciutto con lunga persistenza aromatica.
Una bella occasione, dunque, per essere a Montepulciano ma anche per visitare i suoi dintorni in cui storia, bellezza naturale, acque termali ed eccellenze enogastronomiche si intrecciano, magari affidandosi a Valdichiana Living. Il tour operator interno della Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese, per l’Anteprima, ha ideato due pacchetti speciali a 219 euro e 239 euro a persona, che comprendono una notte in hotel, l’ingresso alla manifestazione, una cena e un’attività extra come la visita ad una cantina con degustazione di Vino Rosso di Montepulciano DOC e Vino Nobile di Montepulciano DOCG oppure un momento di relax alle terme di Chianciano oppure a quelle di San Casciano dei Bagni.