Il Consorzio SUN presente con brand ed aziende del settore ittico che si mobilitano per sensibilizzare i consumatori sull’importanza di un consumo sostenibile di pesce.
Milano, 1 Novembre 2021 – Al via la Settimana della pesca sostenibile, promossa da MSC Marine Stewardship Council, che vede importanti retailer, brand e aziende del settore ittico riunite attorno a un obiettivo comune: sensibilizzare quante più persone sull’importanza di consumare prodotti ittici pescati con pratiche sostenibili, capaci di preservare gli habitat e le popolazioni ittiche.
Si tratta della prima edizione di quello che diventerà un appuntamento annuale promosso da MSC Marine Stewardship Council, organizzazione non-profit che da oltre 20 anni lavora per proteggere la salute degli oceani attraverso un programma di certificazione per le pratiche di pesca sostenibili.
Marco Odolini, Presidente del Consorzio SUN – Supermercati Uniti Nazionali ha detto: “Siamo orgogliosi di sostenere, con questa iniziativa, Marine Stewardship Council, che lotta, nel settore della pesca, per affermare l’idea di sostenibilità che è intimamente connessa con la responsabilità sociale che tutti i players della grande distribuzione dovrebbero condividere, contribuendo in definitiva al miglioramento della vita di tutti noi. Sono certo del fatto che questo sia l’inizio di una collaborazione sempre più frequente”.
Nell’ambito del SUN, composto dalle insegne associate Magazzini Gabrielli, Italmark, Gulliver, Cadoro e GROS, la sostenibilità dei prodotti è sempre più diffusa con la marca del distributore Consilia: parlando di pesca sostenibile, il tonno in scatola e numerose referenze di pesce surgelato riconoscibili dal marchio blu MSC sulla confezione.
La vita sul nostro pianeta dipende da oceani in salute, ma il loro equilibrio è messo sempre più a repentaglio dal cambiamento climatico, dall’inquinamento e dalla pesca eccessiva che interessa un terzo degli stock ittici globali: una minaccia questa da eradicare entro il 2030 secondo gli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite. E quello della sostenibilità ittica è un tema centrale per gli italiani, da sempre grandi consumatori di pesce sempre più consapevoli dell’importanza di un consumo responsabile di risorse ittiche, come dimostrato dall’aumento del 29% del volume di prodotti ittici certificati MSC venduti nel nostro Paese.
“La consapevolezza dell’importanza di uno stile di vita sostenibile è sempre più diffusa, ma il pianeta ha bisogno di un cambiamento ancora più radicale nel modo di pensare e di agire dei suoi abitanti” afferma Francesca Oppia, direttrice del programma MSC in Italia. “Insieme ai partner che concretamente si impegnano per portare la sostenibilità sulle tavole degli italiani, lanciamo la Settimana della Pesca Sostenibile per catalizzare gli sforzi e l’attenzione del pubblico sull’importanza di un consumo di pesce da fonti responsabili, rispettose delle popolazioni ittiche e degli ecosistemi marini”.
Protagonisti della Settimana della pesca sostenibile sono i pescatori che scelgono ogni giorno di mettere in atto le migliori pratiche della pesca sostenibile identificate dallo Standard MSC. Pescatori che fanno del proprio lavoro una missione di vita da proteggere e tramandare per le generazioni future, custodi del mare che dipendono dal suo equilibrio per mantenere la propria famiglia.
Un ruolo altrettanto fondamentale è svolto da tutti gli operatori della filiera, dalle aziende di trasformazione e commercializzazione ai retailers, che hanno il potere di dare un fondamentale impulso alla sostenibilità attraverso l’adozione di una politica di approvvigionamento trasparente e robusta centrata sulla sostenibilità, ma anche attraverso l’aumento dell’offerta di prodotti da pesca sostenibile disponibili sugli scaffali e nelle pescherie. La grande adesione alla 1ª edizione da parte di numerose aziende è un segnale incoraggiante della volontà delle aziende di impegnarsi a fondo a favore della sostenibilità ittica.