Magazine Explore France 2021, turismo green per viaggiare in Francia

Seleziona la lingua/Traduci

Il Magazine Explore France 2021 edito da Atout France, è stato presentato ai giornalisti di settore nel corso di un webinar condotto da Barbara Lovato Responsabile Ufficio Stampa e PR di Atout-France . Nell’editoriale Frederic Meyer, Direttore Atout France Italia, ha evidenziato il graduale ritorno alla normalità e la possibilità di viaggiare scoprendo i valori veri , “quel che conta davvero”, il significativo titolo della nuova campagna europea della destinazione Francia, avviata proprio per la ripresa.

Rosalba Graglia, giornalista, curatrice del magazine afferma che la Francia è la destinazione ideale per una vacanza green, il turismo sostenibile rispettoso dell’ambiente , filo conduttore di questa edizione associato alla gastronomia verde e all’arte di vivere.

Festival dei Giardini, , il prossimo anno compie 30 anni, la direttrice Chantal Colleu-Dumond ci presenta quello spettacolare di Chaumont-sur-Loire.

Sfogliando il nuovo Explore France 2021 tra le novità si rileva la “silvoterapia, la versione nostrana di questa pratica di Yoga giapponese da effettuare immersi nella natura e nelle foreste francesi per ritrovare un nuovo benessere..

La scoperta della Francia può avvenire attraverso numerosi itinerari green, in velò, a piedi, a cavallo, i percorsi della Grande Randonnée includono 369 itinerari che spaziano dalla Corsica, alle Alpi passando da Parigi, senza dimenticare i percorsi religiosi , da Mont St. Michel o a Santiago de Compostela o lungo la via Francigena, un turismo all’aria aperta, che si coniuga con l’attuale periodo di emergenza sanitaria.

Le veliste di regate oceaniche, Alexia Barrier e Anne-Soizic Bertin, raccontano le loro esperienze di viaggi. Le coste francesi si sviluppano per 4.800 km , oltre al mare la Francia è ricca di laghi, anche di sbarramento, e fiumi per una vacanza green insolita e rilassante lontana dalle affollate spiagge modaiole.

La gastronomia in Francia, è sempre più orientata verso la sostenibilità, la Guida Michelin ,già da un anno, ha istituito una speciale ‘stella verde’ che premia la cucina e gli chef green che utilizzano prodotti del territorio , come lo chef Jean-François Bérard dell’Hostellerie Bérard, stella Michelin a La Cadière d’Azur”.

La città di Parigi. si sta trasformando , entro il 2050, in una grande capitale ecologica, punta a non avere più emissioni di Co2 e 100% di energie rinnovabili.

Numerose , varie e sorprendenti le regioni con varie proposte slow e green, la Nouvelle-Aquitaine, la più grande regione francese, l’Alsazia ,cultura e natura, la Borgogna, regione gourmande per definizione, la Valle della Loira, ideale per gli amanti della natura, Vaucluse, natura e arte di vivere, un nuovo parco attorno al mitico Mont Ventoux, il Var, un giardino ideale per un turismo verde e slow, Biot e l’arte di vivere, Antibes Juan-les-Pins, storia e contemporaneità, natura e creatività, Nizza, Costa Azzurra, la bellezza della costa , alle spalle del litorale, un paesaggio di vette, laghi e foreste, la Corsica e i suoi 1000 km di coste, tra le novità 2021, la versione bike del famoso itinerario randonnée GR20, si chiama GT20 , 550 km che collegano , in diagonale, il Nord e il Sud dell’isola in bicicletta. per una vacanza green.

Yann Arthus-Bertrand si racconta in un’intervista pubblicata nelle pagine del magazine. Fotografo, giornalista, documentarista e ambientalista , racconta con l’immagine, il mondo con una particolare visione, “ La Terra vista da cielo”, diventato un libro e un filmato, Legacy, per intervenire con urgenza a salvare il Pianeta.

Numerose le grandi aperture e gli eventi del 2021 in Francia, si segnala: a Parigi riapre la mitica Samaritaine, con l’ultima novità del gruppo Cheval Blanc, un hotel di 72 camere, nel ristorante lo chef stellato Arnaud Donckele ( www.chevalblanc.com ) ; l’Hôtel de la Marine di Place de la Concorde è stato aperto al pubblico (www.monuments-nationaux.fr ) ; La Bourse de Commerce, un edificio del ‘700 trasformato in museo dall’architetto giapponese Tadao Andō. ospita la collezione di François Pinault – Collection (www.boursedecommerce.fr ) ; l’Arco di Trionfo “impacchettato” da Christo, il celebre artista scomparso nel 2020 , il sogno di Christo si realizza postumo dal 18 settembre al 3 ottobre 2021 (www.it.parisinfo.com ) ; Arles, la Fondazione Luma ha inaugurato il 26 giugno l’edificio-torre dell’architetto Frank Gehry, ( www.luma.arles.org ) .

Al termine del Webinar, Valentina Codazzi ha illustrato le modalità di distribuzione del magazine: sui siti www.france.fr , it.ambafrance.org , Ambasciata di Francia , in versione digitale con Marie Claire e Touring Club Italiano , in distribuzione nella libreria Hoepli ,da Roche Bobois e nelle lounge Air France , con Corriere della Sera e in edicola da fine luglio con il numero di agosto di “Bell’Europa” .
L’ edizione del Magazine Explore France 2021 offre numerosi suggerimenti per scoprire il volto migliore della Francia

Per scaricare direttamente il magazine Explore France: https://bit.ly/3d5gUtB

Per informazioni :
www.france.fr
Facebook : France.fr
Twitter : @AtoutfranceIT

#ExploreFrance #ABientot

Linkedin: Atout France in Italia

di BRUNO MUSSO