Dal 9 giugno 2021 la Francia ritorna gradualmente alla normalità , le frontiere saranno aperte agli stranieri , muniti di pass sanitario che attesti la vaccinazione contro il Covid-19 non sarà più necessario effettuare un tampone. Il governo francese ha diviso i paesi del mondo in 3 diversi colori.
Tutti i viaggiatori provenienti da Paesi “verdi” (Europa, Australia, Corea del Sud, Israele, Giappone, Libano, Nuova Zelanda e Singapore) potranno entrare in Francia senza alcun tampone ma soltanto se già vaccinati (2 settimane dopo la seconda dose dei vaccini Pfizer, Moderna e Astrazeneca; oppure 4 settimane dopo la somministrazione del vaccino Johnson&Johnson). In caso di assenza di vaccinazione, si potrà entrare in Francia con un tampone molecolare , test PCR , negativo, effettuato 72 ore prima della partenza se si arriva da un paese colorato di arancio, per i turisti provenienti dai paesi in rosso, Sudafrica, l’India , Brasile, continuerà ad essere obbligatoria la quarantena.
Il coprifuoco in Francia, dal 9 giugno 2021 è posticipato alle ore 23, dal 30 giugno 2021 sarà abolito. bar e ristoranti riprendono il servizio anche nelle sale interne con tavoli per massimo 6 persone. Via libera anche ad eventi che accolgono fino a 5.000 persone, riaprono palestre, mostre, fiere e edifici sportivi .
E’ il momento giusto per rispolverare le valigie e programmare un viaggio nella Francia post pandemia .
Per maggiori informazioni :
https://www.gouvernement.fr/info-coronavirus
di BRUNO MUSSO