Il Principe Emanuele Filiberto partecipa alla Celebrazione Eucaristica presieduta da S.S. Papa Francesco ad Ajaccio

Seleziona la lingua/Traduci

Domenica 15 dicembre 2024, Sua Altezza Reale il Principe Emanuele Filiberto di Savoia parteciperà alla celebrazione eucaristica presieduta da Sua Santità Papa Francesco ad Ajaccio, in Corsica, nella cornice del viaggio apostolico del Pontefice, in occasione del congresso “La religiosité populaire en Méditerranée”.

«Il magistero di Papa Francesco è un punto di riferimento necessario non soltanto per la cristianità tutta, ma per l’intera umanità. Il viaggio apostolico di Sua Santità in Corsica rappresenterà un momento di preghiera e di arricchimento valoriale per riflettere su quanto sta avvenendo nel mondo e nel Mediterraneo in questo periodo storico così tormentato. Casa Savoia, manterrà sempre vivo e fecondo quel vincolo di fede che unisce da oltre quattro secoli la missione degli Ordini Dinastici al magistero della Chiesa e che oggi desidero ribadire con forza» – dichiara il Principe Emanuele Filiberto di Savoia.

Uno degli episodi più emblematici della storica connessione tra Casa Savoia e la Santa Sede, è la donazione della Sacra Sindone. Nel 1983, il quarto Re d’Italia, S.M. il Re Umberto II, dispose che la Santa Sindone, conservata nel Duomo di Torino, fosse donata alla Santa Sede. Questo gesto di profonda devozione e fedeltà al Magistero della Chiesa ha garantito che una delle reliquie più venerate della Passione di Cristo fosse affidata alla custodia del Romano Pontefice.

La partecipazione del Principe Emanuele Filiberto alla celebrazione di Papa Francesco ad Ajaccio è un ulteriore segno della continuità di questi legami storici e spirituali.

La presenza di Sua Altezza Reale sottolinea l’impegno costante di Casa Savoia nel sostenere la Chiesa Cattolica, rafforzando quei valori di fede e di carità che caratterizzano la Dinastia da secoli.