L’autunno nella Tenuta Alois Lageder

Seleziona la lingua/Traduci

L’uva è in cantina, nel GrandOrto si raccolgono gli ortaggi autunnali, il fuoco del camino nella Vineria Paradeis è di nuovo acceso, creando un accogliente atmosfera e i preparativi per SUMMA 2025 sono già iniziati. L’autunno è arrivato!

La vendemmia del 2024 è particolarmente significativa per noi, poiché per la prima volta quest’anno tutti i nostri 60 partner viticoltori hanno coltivato i loro vigneti esclusivamente in modo biologico o biodinamico. Un processo motivazionale durato ben 13 anni: oggi possiamo affermare con orgoglio di aver raggiunto insieme ai nostri partner e i nostri collaboratori un prezioso traguardo. All’inizio di ottobre, abbiamo brindato al nostro successo comune con una festa nella nostra Tenuta con tutti coloro che hanno contribuito a questo importante passo.

Per quanto siamo soddisfatti di questo traguardo, l’anno in vigna è stato estremamente impegnativo. La pioggia era presente fino a giugno e in Alto Adige è stata la primavera più piovosa mai registrata dal 1965. Le piante sono state costantemente sottoposte a stress a causa della prolungata umidità e anche dal punto di vista umano è stata un periodo intenso.

È proprio per quello che siamo ancora più felici di essere riusciti a raccogliere uve di alta qualità nonostante le condizioni difficili. Anche il modo in cui i vini si stanno sviluppando in cantina promette bene.

Stagione autunnale alla Vineria Paradeis

La natura si sta ritirando e anche noi ci stiamo preparando alla stagione invernale.

Alla Vineria Paradeis, il team di cucina si sta dedicando alla preparazione delle verdure autunnali ed invernali del GrandOrto, e ci stiamo spostando dall’esterno all’interno, verso l´accogliente caldo del camino. Inoltre, le aziende possono organizzare aperitivi o cene di Natale presso il Paradeis.

Se state già cercando regali di Natale, venite a dare un´occhiata nel nostro shop.

Oltre ai vini, offriamo anche i nostri prodotti artigianali, che vanno dalla farina di nostra produzione a marmellate, sciroppi e tè.

Orari di apertura autunnali e invernali (https://it.paradeis-aloislageder.eu/paradeis/vineria-paradeis)

SUMMA 2025 – Save the Date!

I preparativi per SUMMA 2025 sono già in pieno svolgimento, quindi segnatevi la data in agenda! La prossima SUMMA si terrà sabato 5 e domenica 6 aprile 2025. L’anno prossimo, oltre 100 viticoltori internazionali parteciperanno alla fiera per presentare i loro vini e discutere con voi di vino e molto altro. Non vediamo l’ora di vivere queste due giornate piene di ispirazione, vini eccellenti e scambi preziosi.

Per noi l’autunno, quando la natura si ritira, è una stagione che ci invita a fare introspezione, un periodo ideale per dare spazio alla creatività e alla riflessione.

Mentre le nuove annate maturano in cantina, nelle nostre teste stanno già maturando nuove idee e progetti. Stay tuned!