L’Ente Fiera di Alba da anni collabora con Visit Piemonte al progetto di promozione del territorio, del patrimonio produttivo, enogastronomico e, in senso più ampio, anche turistico e culturale incentrato sull’elemento narrativo del Tartufo Bianco d’Alba dal nome “Eccellenze del Piemonte in Vetrina”.
Avviato nel 2020 è diventato un evento consolidato e diffuso sul territorio per la valorizzazione e promozione del territorio regionale volto a comunicare le tradizioni, l’autenticità e per un turismo sostenibile in linea con gli obiettivi del Green Deal europeo e dell’Agenda 2030 dell’ONU.
Cucina e sostenibilità sono così di casa ad Alba: il curatore gastronomico Paolo Vizzari, con il sostegno della Fiera, porta avanti questo progetto per dare visibilità a chi si occupa di alimentazione sana senza mettere in secondo piano l’importante tema del rispetto dell’ambiente e sostenibilità. Con Dawn to Earth, la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba premia le persone che si sono distinte nel campo della sostenibilità ambientale e sociale, veri e propri game changer capaci di catalizzare l’interesse del pubblico con azioni specifiche volte a indurre un cambiamento nell’approccio al rapporto con l’ambiente.
Quest’anno il Premio Dawn to Earth è stato consegnato alla Manu Buffara Chef simbolo del Brasile con sede a Curitiba. Incoraggia la gente di Curitiba a ridurre gli sprechi cominciando col dare l’esempio, ovvero riducendo al minimo gli sperperi nel ristorante. Partecipa a progetti di comunità per l’acquisto di prodotti biologici coltivati da famiglie a basso reddito, preparando i contadini alla coltivazione di nuove varietà commestibili. Crea orti urbani diffusi nei quartieri più poveri di Cuturiba, da cui i residenti si approvvigionano.
Manoella Buffara, 2024
Il 2023 è stato un anno speciale per la chef Manoella Buffara. Manu, il suo ristorante, si è classificato al 35° posto dei 50 migliori ristoranti dell’America Latina. Ha inoltre ricevuto il Caña Sustainable Restaurant Award e ha scalato due posizioni nei The Best Chef Awards, piazzandosi al 19° posto. Come se non bastasse, Manu è stata giudice nella sesta stagione del reality show The Taste Brasil.
Secondo lo chef Alex Atala e il curatore e giornalista gastronomico Andrea Petrini, Manu ha fatto entrare Curitiba nella mappa gastronomica mondiale. Inaugurato nel gennaio 2011, il ristorante Manu ha 6 tavoli e serve in media 20 persone a sera, lavorando esclusivamente con ingredienti stagionali e freschi e con il 60% di prodotti vegetali. Manu conosce tutti gli ingredienti che utilizza nelle sue ricette, nonché chi li produce; l’80% dei suoi fornitori si trova in un raggio di 300 chilometri dal ristorante.
Dal novembre 2022 al novembre 2023, Manu e il suo team hanno gestito il ristorante Fresh in the Garden del Soneva Resort alle Maldive.
Nel 2023 Manu è tornata nel settore alberghiero, dove iniziò la sua carriera, alimentando la sua particolare cura per l’ospitalità. La sua passione per la colazione e il brunch rivela una Manu più rilassata e disinvolta nei menu.
Manu ha assunto la gestione del Suryaa, un boutique hotel della Curio Collection by Hilton. L’hotel è composto da 25 appartamenti che coniugano lusso, comfort e tecnologia, oltre a un ristorante, un bar e un servizio eventi per gli ospiti e il pubblico in generale. La praticità e la raffinatezza fanno del Suryaa un’esperienza unica nella regione di Curitiba.
Nel 2024 nasce Exímia Bar con l’intento di valorizzare ulteriormente la cultura dei bar brasiliani, senza cadere nei soliti cliché e stereotipi. Márcio Silva, noto mentore e consulente nel settore dei bar a livello mondiale, e i fratelli Nicholas Fullen e Gabriel Fullen del gruppo Locale, soci fondatori di Exímia Bar, collaborano insieme già dal 2021. Manu si è unita al gruppo di soci con lo scopo di creare un’atmosfera informale e confortevole, portando un menù ricco di influenze brasiliane e di spunti dai suoi numerosi viaggi in giro per il mondo.
Fin dall’apertura di Manu, la chef si è impegnata in azioni di sostenibilità come la conservazione delle api native brasiliane, l’invito ai giovani coltivatori a non abbandonare le aree agricole e di pesca del Paraná, la creazione degli Orti Urbani,realizzando degli orti comunitari nei terreni sfitti di Curitiba. Nel 2020, inoltre, la chef ha inaugurato l’Istituto Manu Buffara, promotore fra l’altro dell’evento Alimenta Curitiba, che si svolge annualmente, e che distribuisce cibo promuovendo azioni di educazione e inclusione sociale nelle aree più povere della città.
Eletta nel 2022 miglior chef donna dell’America Latina dalla 50 Best Academy, dal 2019 Manu è anche giudice del Basque Prize, dove un gruppo di importanti chef del mondo della gastronomia si riunisce ogni anno per discutere del futuro del settore ed eleggere il vincitore del premio.
Manu Buffara è sposata con l’avvocato Dario Borges, titolare dello studio Borges de Liz Specialized Legal Logistics, ed è madre di Helena (9 anni), Maria (8 anni) e del border collie Snow.
Ristorante Manu Buffara, Curitiba – Brasil