European Classical Ballet per la prima volta in Italia con Jana Salenko

Seleziona la lingua/Traduci

European Classical Ballet  è stata fondata nel 2008 dal Direttore Artistico Andrey Scharaev e ha sede  nella Repubblica Ceca. La compagnia ha ottenuto ampi consensi  in tutta Europa portando in scena  alcuni grandi capolavori della danza classica come Il Lago dei Cigni, Lo Schiaccianoci, La Bella Addormentata, Don Chisciotte e Giselle. 

L’European Classical Ballet annuncia una inedita tournée italiana dal 1° al 6 novembre nei teatri di Firenze, Mantova, Milano, Padova, Verona, Torino , tre i capolavori della danza classica “Il Lago dei Cigni”, “Lo Schiaccianoci” e “La Bella Addormentata”. Boris Zhurilov, stella dell’Opera Nazionale di Ungheria, danzerà nella Bella Addormentata e nello Schiaccianoci come primo ballerino ospite della Compagnia.

Jana Salenko nata in Ukraina vive a Berlino. Madre di 3 bambini è Prima Ballerina al Berlin State Ballet. Ha studiato alla Scuola di Balletto Vaganova di San Pietroburgo, che ha formato alcune delle più grandi stelle della danza classica.Nel corso della sua straordinaria carriera, ha danzato con numerose compagnie prestigiose in tutto il mondo, tra le quali il Balletto Mariinsky di San Pietroburgo, lo Staatsballett di Berlino, il Wiener Staatsballett in Austria, il Royal Ballet di Londra, il Tokyo Ballet in Giappone, l’Opera di Roma in Italia e molte altre.La sua tecnica , la sua grazia e la sua capacità di comunicare emozioni attraverso il movimento, l’hanno resa una delle ballerine più ammirate della sua generazione.