L’headquarter del Gruppo Vergero, ampio oltre 45.000 mq con più di 600 metri lineari, ospiterà attività propedeutiche al recupero e al riciclo di materiali non pericolosi, quali carta, cartone, plastiche e legno.
Marco Vergero, Presidente del Gruppo: “Si darà nuova linfa all’economia circolare del torinese. L’impianto è pensato per essere in continua evoluzione e quindi in grado di recepire le nascenti opportunità della filiera del recupero con l’adozione della tecnologia del futuro”.
Venaria Reale (TO), 11 ottobre 2024. Un’architettura d’impatto costruita in un sito di grande ampiezza con oltre 45.000 metri quadrati di area complessiva e 600 metri lineari ben visibili dal tratto della Tangenziale Nord di Torino: è il nuovo Headquarter del Gruppo Vergero a Venaria Reale, in cui si realizzano attività propedeutiche al recupero e al riciclo di materiali ad alta valorizzazione, quali carta, cartone, plastiche e legno, e che si configura pertanto come polo di riferimento per la gestione di rifiuti non pericolosi provenienti da circa il 60% delle attività produttive dell’hinterland torinese.
La cerimonia inaugurale, tenutasi nel pomeriggio di giovedì 10 ottobre con il patrocinio del Politecnico di Torino e della Città di Venaria Reale, si è aperta con un video messaggio del Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto Frattin, alla presenza dei Sindaci di Borgaro, Chieri, Collegno, Druento, Mappano, Vinovo e i vertici di Regione Piemonte, Città Metropolitana di Torino, Arpa Piemonte, Agenzia Piemonte Lavoro, Coldiretti e Legambiente, insieme ad altri stakeholder locali. Nel programma dell’evento anche una tavola rotonda dal titolo “La filiera del recupero sul territorio: quali impianti possono fare la differenza per la circular economy?” in cui hanno partecipato, oltre al padrone di casa Marco Vergero, la Vicerettrice del Politecnico di Torino, Mariachiara Zanetti, e l’ingegnere ambientale Alberto Micchi di ETC Studio Associato, redattore dell’autorizzazione ambientale del sito. A seguire si è tenuta una visita guidata all’impianto al fine di visionare e approfondire con i responsabili del sito l’operatività della linea di produzione e delle attrezzature della linea meccanizzata di selezione.
Realizzato con un investimento totale di oltre 15 milioni di euro, di cui 3 milioni per i terreni, 9 per fabbricati e impianti accessori e più di 3 milioni per l’attrezzatura e la linea di produzione, il sito potrà gestire 45.000 tonnellate di rifiuti all’anno con una forza lavoro complessiva di oltre 50 persone.
Da affiancare alla linea di produzione e di selezione meccanizzata, ovvero la “prima e seconda fase” dell’operatività, già attive, si realizzerà – dopo un periodo di test e analisi dei risultati d’impianto – la “terza fase” del sito, che prevedrà l’installazione di un’ulteriore linea di selezione con attrezzature a tecnologia avanzata quali separatori aeraulici e lettori ottici, con l’obiettivo di incrementare la percentuale di materia recuperata all’interno dell’impianto, da reimmettere nei cicli produttivi.
“Siamo orgogliosi di inaugurare oggi quello che sarà il nuovo polo di riferimento per l’economia circolare del torinese, a dimostrazione che l’ambiente si tutela con più industria, più tecnologia, più ricerca e innovazione. L’impianto è pensato per essere in continua evoluzione e quindi in grado di recepire le esigenze di mercato e le nascenti opportunità della filiera del recupero. Continueremo a condividere con il territorio ogni traguardo in termini di sostenibilità, con l’apertura e la trasparenza che contraddistinguono il nostro Gruppo, e per questo avvieremo anche una serie di interventi a partecipazione della collettività per condividere il valore aggiunto della nostra attività e del nostro impegno”. Marco Vergero, Presidente del Gruppo Vergero
“È anche grazie a importanti realtà imprenditoriali come il Gruppo Vergero se il distretto industriale di corso Cuneo, tra le aree più nevralgiche nello scacchiere economico di Venaria Reale, ha mutato, e muterà ancora in futuro, aspetto. Un importantissimo salto di qualità che, anche grazie al Protocollo d’Intesa firmato tra la stessa azienda e Agenzia Piemonte Lavoro, ente regionale che gestisce e coordina i Centri per l’impiego, creando nuove possibilità per nostri concittadini oggi in cerca di un lavoro. Un cambio di visione e di pensiero che conferirà ancora una volta centralità al tema del lavoro, all’incremento occupazionale e a quello dell’innovazione e della sostenibilità ambientale, visto che il Gruppo Vergero è da 30 anni un’azienda della green economy che opera nel settore dei servizi ambientali per l’industria e l’agricoltura su tutto il territorio nazionale”. Fabio Giulivi, Sindaco di Venaria Reale