Clarita ed Edgardo Bernal, colombiani e leader internazionali delle “EQUIPES NOTRE-DAME“, un movimento laico cattolico di coppie sacramentate che ha avuto la sua genesi a Parigi nel 1939, su iniziativa di 4 coppie e di un sacerdote, Padre Henri Caffarel, ora in fase di canonizzazione, in cui viviamo il carisma della Spiritualità sponsale.
L’obiettivo di questo movimento è aiutare le coppie a scoprire le ricchezze del sacramento del matrimonio vivendo una vera spiritualità coniugale. Questo progetto di vita conduce a un cammino di santità, non nel modo stereotipato di santi e martiri straordinari che sono stati portati agli altari dalla Chiesa, che è quello che sicuramente viene in mente per primo, ma vivendo la vita ordinaria, in modo straordinario, alla luce del Vangelo e ancorati alle realtà del mondo di oggi.
Siamo un movimento incentrato su Cristo che ha un carisma, come abbiamo già detto, quello della
spiritualità coniugale, una mistica e una pedagogia. Lavoriamo in équipe composte da circa 6 o 7 coppie e da un sacerdote consiliare che fanno parte di un insieme che ha una struttura di sostegno e di animazione a diversi livelli di responsabilità.
Oggi il movimento conta circa 160.000 membri ed è presente in più di 90 paesi nei cinque continenti.
Ogni sei anni teniamo un incontro internazionale in qualche parte del mondo, come quello che si terrà qui a Torino, dove circa 8000 membri del movimento, coppie e sacerdoti si riuniranno per celebrare questo cammino di fede, per comprendere il nostro ruolo nella chiesa e nel mondo di oggi e per stabilire gli orientamenti di vita che costituiscono la road map che guiderà il movimento nei prossimi sei anni.
L’incontro, che ha come motto “Andiamo con il cuore ardente”, prevede momenti di preghiera ed
Eucaristia, relatori laici e religiosi di spicco, che tratteranno temi di attualità legati al momento di vita che stiamo vivendo come cattolici, testimonianze di vita provenienti da diverse realtà culturali e incontri di riflessione e scambio di idee.
Torino, pur non essendo in senso stretto un luogo di pellegrinaggio religioso, ha un’affascinante storia
di santità sociale in cui uomini e donne nati in questa prospera terra hanno consacrato la loro vita al servizio dei più bisognosi con opere che hanno avuto ripercussioni in tutto il mondo. Questo volto di
Torino sarà conosciuto anche nelle visite spirituali che effettueremo durante l’incontro.
Un ringraziamento a tutte le autorità civili e religiose che hanno dato il loro fondamentale supporto per rendere possibile un evento di questa portata e un ringraziamento a tutti i collaboratori torinesi che hanno dato tutto il loro potenziale logistico e di servizio per accoglierci.