Dal 13 al 15 giugno 2024, gli appassionati di WordPress da tutto il mondo si sono riuniti a Torino per esplorare e celebrare la piattaforma web più popolare al mondo.
L’evento è stato organizzato e prodotto da un team dedicato di 250 volontari, guidato dai veterani del WordCamp Wendie Huis in ‘t Veld, Juan Hernando e Takis Bouyouris. Hanno stabilito una direzione chiara per il team con l’impegno del Lead Organiser pubblicato nel dicembre 2023.
Riflettendo sul processo durato 8 mesi che ha portato alla giornata di apertura, ha detto Takis
“Abbiamo impegnato noi stessi e il team a rispettare i principi di trasparenza, sostenibilità, privacy e DEIB (diversità, equità, inclusione e appartenenza). Volevamo anche renderlo un’esperienza divertente per gli Organizzatori e per i 167 volontari che si sono uniti a noi durante l’evento. Sono molto orgoglioso del lavoro svolto dal nostro team per arrivare a oggi”.
L’evento è iniziato con un Contributor Day tutto esaurito il 13 giugno. Il Contributor Day, un punto fermo dei WordCamp sin dalla loro nascita nel 2006, è il luogo in cui gli appassionati di WordPress, vecchi e nuovi, si riuniscono per discutere, pianificare e svolgere attività relative a WordPress. progetto open source. Al WCEU, c’erano 600 collaboratori che lavoravano in 25 team e hanno fornito una serie impressionante di risultati, tra cui la traduzione di 31.500 “stringhe” (etichette e legende nell’interfaccia utente di WordPress) in 27 lingue diverse; aggiornamento della documentazione per la prossima versione 6.6; inserimento di nuovi contributori per il forum di supporto e il team di test; e identificare modi per migliorare la sicurezza dei plugin.
Joost de Valk e Juliette Reinders Folmer hanno tenuto il discorso di apertura dell’evento sul sostegno ai progetti software open source come WordPress.
Joost e Juliette hanno affrontato alcune grandi questioni, come il finanziamento dell’open source, il contributo oltre il codice e la convinzione degli acquirenti nelle imprese commerciali che l’open source è una valida alternativa alle piattaforme software proprietarie.
Venerdì e sabato si sono svolte 52 presentazioni di relatori e 8 workshop su tre percorsi separati . Il numero di fasce orarie è stato ridotto della metà rispetto al 2023. Il responsabile globale Juan Hernando ha affermato che il programma più ristretto “ci ha permesso di essere molto selettivi riguardo ai contenuti da includere. Abbiamo ricevuto oltre 500 richieste di relatori: un numero incredibile. Sono orgoglioso del roster di relatori molto diversificato ed equilibrato che abbiamo creato”.
I partecipanti hanno scelto tra argomenti incentrati sullo sviluppo, tra cui WordPress Playground , tipi di post personalizzati e API di interattività ; argomenti aziendali e di marketing, come gestione dei progetti , ottimizzazione dei motori di ricerca e ottimizzazione delle conversioni ; e accessibilità e temi comunitari, come l’Atto europeo sull’accessibilità, l’accessibilità digitale e linguistica e la responsabilizzazione dei giovani attivisti .
Gli argomenti relativi all’intelligenza artificiale (AI) e alla sicurezza informatica hanno continuato ad attirare grandi folle mentre i partecipanti si affollavano alle sessioni sulla riumanizzazione del web , sul pensiero come un hacker e sulle immagini generate dall’intelligenza artificiale nel mondo degli affari .
Venerdì uno speciale workshop per giovani e adolescenti ha offerto ai partecipanti più giovani (futuri leader di WordPress!) opportunità pratiche per creare siti Web WordPress; esplorare nuove tecnologie, come VR e AI; conoscere la sicurezza su Internet; e divertiti moltissimo creando e innovando.
Inoltre, il Wellness Track ha offerto lezioni introduttive di yoga e tour a piedi di Torino per dare ai partecipanti l’opportunità di alzarsi dai loro posti.
Riconoscendo una nuova entusiasmante tendenza nella community di WordPress, Mullenweg ha discusso delle “sfide di creazione rapida”, in cui gli spettatori osservano gli esperti di WordPress costruire siti Web in tempo reale, mostrando suggerimenti, scorciatoie e migliori pratiche. Uno di questi eventi ha avuto luogo durante una sessione del WCEU e, nella parte di domande e risposte della presentazione, Matt è stato invitato a parteciparvi: invito che ha accettato!
Matt ha riflettuto sul fatto che WordPress ha raggiunto il suo 21° anniversario da quando lui e Mike Little hanno lanciato la prima versione nel 2003. Ha condiviso 11 cose per garantire che WordPress rimanga sostenibile per i decenni a venire:
Il WordCamp Europe si è concluso sabato pomeriggio con un discorso di chiusura. Il Global Leads ha riconosciuto il sostegno del Parlamento Europeo , della città di Torino e di Turismo Torino, l’ente regionale del turismo. Hanno ringraziato il supporto alla produzione e lo staff di gestione del locale. I membri del team organizzatore si sono uniti ai leader sul palco per il riconoscimento da parte del pubblico e tutti i volontari hanno ricevuto un applauso.
Il pubblico ha applaudito l’annuncio che WordCamp Europe 2025 si terrà a Basilea, in Svizzera, dal 5 al 7 giugno 2025.
Guarda il video di presentazione del WCEU2025 su YouTube .
La cerimonia di chiusura è stata seguita più tardi in serata dall’After Party, un evento che molti partecipanti attendono con ansia tutto l’anno.
Le cose semplici dovrebbero essere facili e intuitive, mentre le cose complesse dovrebbero essere possibili.
Blog e siti dinamici sono migliori.
La documentazione dovrebbe essere facilmente modificabile tramite wiki.
I forum dovrebbero essere in primo piano e al centro.
Plugin e temi con infrastruttura comunitaria.
Grandi anteprime di temi ed estetica diversificata.
Non possiamo sovraindicizzare linee guida e requisiti.
I cicli di feedback sono così importanti.
Il nucleo dovrebbe essere supponente e bizzarro.
Se crei WordPress, usa WordPress.
Resta vicino ai nostri utenti finali
Guarda l’aggiornamento del progetto di Matt sul canale YouTube di WordPress.