L’agenzia milanese di brand e packaging design si è occupata della nuova immagine dell’aperitivo di Stock Group in occasione del 140° anniversario
Milano, 11 giugno 2024 – In un’epoca in cui il design fa la differenza, Break Design riscrive le regole firmando la brand identity di Bitterissimo: il nuovo aperitivo di Stock Group, dedicato al mondo Ho.re.ca, che celebra 140 anni di eccellenza con uno stile inconfondibile e audace.
Un nome-manifesto per un bitter dal carattere forte, che conquista vista e olfatto con il suo intenso colore rosso rubino e i suoi aromi intriganti e decisi: una personalità che Break ha tradotto in un’identità visiva altrettanto decisa, eccentrica, risoluta.
Volutamente eccessivo, il design di Bitterissimo è uno straordinario esercizio di stile sulla figura dell’iperbole: ispirato ai movimenti artistici coevi all’età dell’oro di Casa Stock, dal futurismo di Marinetti e Depero fino alle avanguardie internazionali, ne riprende le acrobazie tipografiche con un gigantismo che fa del nome di marca un artwork a tutta etichetta, pur preservandone la leggibilità – un carattere spavaldo, esaltato dall’uso massivo dell’oro su fondo scuro.
Di vivace stravaganza anche il tagline, “l’aperitivo superlativo che crea il diversivo”, posizionando Bitterissimo come il bitter alternativo per dare un twist al solito Negroni, ai cocktail classici o al tradizionale bitter&soda all’italiana. Perfetto come aperitivo, Bitterissimo celebra la convivialità secondo Casa Stock: “le cose buone nella vita sono fatte per godere, assaporare e condividere”, usava dire Lionello Stock, la cui firma siglata in oro chiude e nobilita la bottiglia.
Break Design ha saputo interpretare l’essenza di Bitterissimo attraverso una brand identity che rispecchia perfettamente il carattere forte e distintivo del prodotto. Questo nuovo aperitivo non è solo una bevanda, ma un’esperienza sensoriale che celebra l’eccellenza e l’innovazione del Made in Italy.
( ph in alto: Courtesy of Stock Group )