Atmosfera e clima estivo a Boston per il mese di giugno e tante attività all’aria aperta. Dai mercati di strada ai farmers’ market, le partite di baseball al Fenway Park che vedono giocare in casa i Boston Red Sox, le escursioni in barca per avvistare le balene, le gite alle Boston Harbor Islands e molte altre iniziative urbane.
Ma alcuni eventi spiccano nella costellazione del mese: ricorrenze annuali da celebrare per festeggiare lo spirito bostoniano!
BOSTON PRIDE: Giugno è il Pride Month e come ogni anno, Boston ospita il più grande evento LGBTQ+ del New England. L’8 giugno si terrà la grande celebrazione che prevede una parata, un festival e molto altro ancora. L’evento è organizzato da Boston Pride For The People organizzazione gestita da volontari con lo scopo di ideare attività ed eventi che celebrino la ricca diversità, culturale e l’intersezionalità della communità LGBTQ+.
“Boston ha una tradizione storica nel promuovere l’equità e nel celebrare la comunità LGBTQ +. Sono grata a Boston Pride for The People per il loro operato al fine di garantire la creazione di uno spazio per la gioia e l’inclusività tutto l’anno. Non vedo l’ora di accogliere persone provenienti da tutta la regione e dalla nazione a Boston questo giugno” ha dichiarato la Sindaca di Boston, Michelle Wu. La parata avrà inizio a Copley Square alle 11.00 e si dirigerà verso il South End per terminare al Boston Common, dove avrà inizio il grande festival con esibizioni dal vivo di vari artisti.
Al City Hall Plaza si terrà invece un Block Party (partecipanti con più di 21 anni). Tutti gli eventi sono gratuiti. Boston Pride For The People ha istituito una serie di misure per rendere la Parata ed il Festival il più accessibile ed inclusivo possibile. Lo scorso anno hanno partecipato al Boston Pride più di 1 milione di persone .
DRAGON BOAT FESTIVAL – Il 9 giugno si celebra lo sport, la storia e la cultura della Chinese Dragon Boat Racing al Weeks Footbridge su Memorial Drive a Cambridge. Godetevi le gare e un festival con arti, mestieri, gastronomia, dimostrazioni di arti marziali e musica. Il Boston Hong Kong Dragon Boat Festival è il primo festival di barche drago negli Stati Uniti. La prima edizione si è tenuta nel 1979 e da piccolo evento locale è diventato il più grande evento culturale asiatico-americano nel New England, attirando nel 2023 più di 50.000 partecipanti.
Durante il giorno si tengono spettacoli con danze tradizionali asiatiche, dimostrazioni di arti marziali ed esibizioni di musica classica cinese dal vivo. La sezione Arts & Crafts prevede invece origami, colorazione e preparazioni di Zhong-Zhi.
SUMMER IN THE CITY – Prende il via il 6 di giugno fino al 29 agosto, l’estate di intrattenimento sul lungomare di prima classe presso l’iconico Boston Harbor Hotel. Scintillanti viste sull’Oceano Atlantico si accompagnano all’ascolto dal vivo della programmazione musicale di Jazz, Soul, Country, R&B, DJ e ad una cena all’aperto alla 25° edizione della Summer in the City Entertainment Series.
Si gustano piatti prelibati alla Harborwalk Terrace e al Rowes Wharf Sea Grille mentre dal martedì al venerdi diverse band si esibiscono la sera sul palco galleggiante dell’hotel.
I bostoniani e i visitatori possono godere delle fresche brezze marine, yacht di passaggio e della cucina premiata dallo chef David Daniels in una scena estiva vivace da non perdere.