Radio 105 annuncia oggi un importante progetto che la vedrà protagonista dell’estate 2024 con quattro grandi appuntamenti di musica dal vivo. La volontà di Radio 105 è quella di offrire a tutti la possibilità di godere della musica più forte del momento in modo del tutto gratuito.
105 SUMMER FESTIVAL partirà il 14 giugno da Baia Domizia, seguiranno Venezia il 21, Genova il 28 per chiudersi il 5 luglio a Massa.
Presenteranno i concerti – introdotti da un dj-set firmato Radio 105 – due tra i più amati conduttori dell’emittente, MARIASOLE POLLIO e DANIELE BATTAGLIA.
Tanti gli artisti che compongono il cast di 105 SUMMER FESTIVAL e che si alterneranno nelle quattro serate. La line-up dei quattro concerti infatti è formata dagli artisti protagonisti delle classifiche, rappresentativi dell’intera scena musicale italiana.
Questi i nomi:
ALESSANDRA AMOROSO, ALFA, ALVARO DE LUNA, ARTICOLO 31, BABY K, BERNA, BIGMAMA, BNKR44, BORO, BRESH, CIOFFI, CLARA, COLAPESCE DIMARTINO, COMA_COSE, ELETTRA LAMBORGHINI, ELODIE, EMMA, ERMAL META, FEDEZ, FRANCESCO GABBANI, FRED DE PALMA, GAIA, GEMELLI DIVERSI, GEOLIER, GHALI, GIGI D’ALESSIO, ICY SUBZERO, IL PAGANTE FABIO ROVAZZI, IL TRE, IRAMA, LA RAPPRESENTANTE DI LISTA, KAPUT, LDA, LEO GASSMANN, LIL JOLIE, MAHMOOD, MANINNI, MATTEO PAOLILLO, MICHELE BRAVI, MONDOMARCIO, MR RAIN, NEGRAMARO, PAOLA & CHIARA, RAMONA FLOWERS, RHOVE, ROCCO HUNT, ROSA CHEMICAL, SANTI FRANCESI, SILENT BOB & SICK BUDD, SLF, TANANAI, THE KOLORS, TONY EFFE, TROPICO, WAX
Racconta Paolo Salvaderi, Amministratore Delegato di RadioMediaset: “Ogni anno cerchiamo di alzare un po’ l’asticella: due anni fa avevamo prodotto un tour sviluppato su tre tappe, l’anno scorso le tappe sono diventate quattro con un title sponsor. Quest’anno possiamo parlare a tutti gli effetti di tour di Radio 105, un format che auspichiamo diventi un appuntamento irrinunciabile della stagione estiva; per noi è un necessario momento di incontro tra gli ascoltatori di Radio 105, i loro cantanti preferiti e il nostro gruppo. Quelli di 105 Summer Festival sono concerti multiartista che hanno la volontà di intercettare tutti i gusti musicali attraverso la proposta di artisti affermati insieme a giovanissimi che si stanno imponendo sulla scena musicale.
Ringrazio i sindaci e le amministrazioni comunali delle città che ci ospiteranno perché hanno creduto nel progetto e hanno messo a nostra disposizione spazi molto suggestivi, dalle piazze cittadine ai parchi.
Ringrazio anche gli importanti partner commerciali che hanno scelto di accompagnarci, ognuno con un progetto coerente con la musica, l’estate e il divertimento, elementi cardini di 105 Summer Festival”
105 SUMMER FESTIVAL si articolerà in quattro venerdì di grande musica e divertimento a ingresso libero:
14 giugno – Baia Domizia, Arena dei Pini
21 giugno – Venezia, Parco San Giuliano
28 giugno – Genova, Piazza della Vittoria
5 luglio – Massa, Piazza Aranci
Guido Di Leone, Sindaco di Cellole (Baia Domizia): “Siamo entusiasti che il Summer Festival di Radio 105 abbia scelto Baia Domizia come tappa dell’estate 2024. Il Festival darà il via all’estate di concerti dell’Arena dei Pini! Con le esibizioni degli artisti più amati del momento promette di regalare momenti indimenticabili a tutti i partecipanti. Nella cornice della maestosa pineta dell’Arena dei Pini a due passi dal mare, l’atmosfera di festa e divertimento che caratterizza questo festival contribuirà a rendere l’estate ancora più speciale per il nostro litorale. Siamo sicuri che sarà un momento unico per poter sognare insieme a ritmo di musica”.
Luigi Brugnaro, Sindaco di Venezia: “Siamo davvero felici di ospitare il 105 Summer Festival, con gli artisti più amati del momento! Un evento, gratuito, che si aggiunge all’offerta estiva di concerti a Venezia e Mestre e che dà il segno di quello che la nostra Città vuole continuare ad essere, sempre di più una location di riferimento per le giovani generazioni.
Parco San Giuliano è un luogo attrezzato per grandi manifestazioni come questa: un risultato reso possibile grazie ai lavori di ristrutturazione e efficientamento del parco realizzati in questi anni, che permettono di accogliere in sicurezza momenti all’insegna della musica e della spensieratezza. Abbiamo fortemente voluto riportare in città importanti spettacoli ed artisti di fama internazionale, che si esibiranno in una location unica a bordo laguna, con Venezia sullo sfondo.
Sarà davvero una calda estate di musica e di eventi nel nostro Comune e ringrazio fin da ora Radio Mediaset, gli sponsor e tutti coloro che hanno lavorato per rendere possibile questo evento”.
Alessandra Bianchi, Assessore allo Sport e al Turismo Comune di Genova: “Dopo il grande successo dello scorso anno, il 105 Summer Festival ha scelto nuovamente Genova. Ringrazio gli organizzatori e sono sicura che, anche in questa occasione, la nostra città risponderà con una grandissima ed entusiasta partecipazione di pubblico. È un 2024 veramente speciale per Genova, al centro della scena internazionale e nazionale non solo con i grandi appuntamenti sportivi come Capitale Europea dello Sport ma anche con importanti eventi culturali e musicali. Siamo pronti a regalare agli artisti che saliranno sul palco del 105 Summer Festival emozioni davvero uniche e un’immagine ‘da cartolina’ della nostra città”.
Francesco Persiani, Sindaco di Massa: “Sono felice di annunciare che la città di Massa ospiterà la tappa conclusiva di questa importante kermesse. Sarà un’occasione festosa per animare ancora una volta il cuore della nostra città con una serata di grande musica e spettacolo, a ingresso gratuito”. Ringrazio gli organizzatori e il 105 Summer Festival di aver scelto Massa per il suo gran finale. Sono convinto che questo importante e prestigioso festival che abbiamo l’onore di aggiungere al nostro già nutrito calendario di eventi estivi porterà grandi emozioni, divertimento e successo di pubblico”.
Importanti aziende sostengono 105 SUMMER FESTIVAL:
Motorola
Motorola è entusiasta di continuare il suo percorso nel mondo della musica, dopo aver iniziato a febbraio con la presenza al Festival di Sanremo insieme a RadioMediaset e proseguito con il concorso Motorola Music Dream. La partecipazione al Radio 105 Summer Festival rappresenta un passo importante per l’azienda e le permette di avvicinarsi ancora di più ai giovani e alle loro passioni, al centro delle scelte del brand. Motorola così continua a vivere insieme a loro le emozioni della musica, entrando in sintonia con le generazioni più giovani.
Nissan
Nel DNA Nissan c’è la sfida alle convezioni, da sempre. Andare oltre l’ordinario è il mantra Nissan, che si ritrova nella sua capacità di innovare, nell’essere pioniere di modelli e tecnologie, nei suoi prodotti e nel modo di presentarli al pubblico. Nissan Juke è un esempio. Lanciato nel 2010, Juke ha sorpreso tutti con il suo design unico da “enfant terrible”. C’è chi lo ha accolto con entusiasmo e chi lo ha guardato con scetticismo, sta di fatto che la piccola berlina dalle ruote alte e dalle linee muscolose ha creato un nuovo segmento, il B-SUV, influenzando profondamente il mercato. In soli 14 anni, infatti, questo segmento è diventato il più importante in Italia, passando dallo 0% al 28% del totale vendite ed è oggi popolato da circa 30 modelli. Proud to be different è slogan di Radio 105, Defy Ordinary il claim Nissan. Juke è il prodotto che incarna alla perfezione il modo Nissan di essere diversamente unici, con questo audace giallo che accomuna Juke e Radio 105. Quale migliore occasione di far parte della stessa tribù? Coraggiosa, irriverente e contagiosa. Pronti a girare l’Italia insieme e ad accogliere chi condivide lo stesso spirito, certi che nessuno potrà non accorgersi di Nissan Juke & Radio 105. Let’s Juke.
.Prime Video
Shiseido e Marionnaud
Shiseido, colosso cosmetico giapponese, insieme a Marionnaud Paris Italia, rinomata profumeria francese, promuoveranno sul palco di 105 Summer Festival l’iniziativa “Lady J“, con la mission di valorizzare i giovani talenti femminili nel campo musicale. L’iniziativa, promossa in esclusiva nei punti vendita Marionnaud presenti nel territorio italiano e online, sarà l’occasione per lanciare un concorso dedicato ai clienti per vincere il backstage della finale.
Sprite
Sprite quest’anno sarà Official Partner di 105 Summer Festival con un ricco calendario di attività ed iniziative: oltre ad una speciale attività di sampling, il brand sarà presente durante tutte le tappe del Festival con uno stand dedicato, che offrirà al pubblico momenti di intrattenimento grazie a mini-game che daranno la possibilità di vincere premi unici. Ad amplificare il tutto, anche un palinsesto di contenuti radio e digital in partnership con Radio 105 e numerose attività di engagement per il consumatore finale.
Con la partecipazione di Poste Italiane.
La partecipazione di Poste Italiane al 105 Summer Festival è un segno tangibile dell’impegno dell’azienda nel sostenere il territorio e promuovere la cultura italiana, celebrando la musica e l’arte in tutte le loro forme. Con una storia di oltre 160 anni e una base clienti di 45 milioni, Poste Italiane è una realtà capace di coniugare tradizione e innovazione. L’azienda sarà presente al Festival con un gazebo dedicato, una serie di iniziative speciali e presentando il conto BancoPosta rivolto ai giovani fino a 30 anni: una soluzione semplice, sicura e conveniente, gestibile direttamente online.
Tutti i concerti di 105 SUMMER FESTIVAL verranno trasmessi in diretta su Radio 105, Radio 105 TV (canale 66 del digitale terrestre), app e vivranno live sui social di Radio 105.
105 SUMMER FESTIVAL è una produzione COLORSOUND.